Seleziona Lingua   ENG
twitter facebook pinterest instagram instagram feed rss

Il Logo

Con Alitalia e con il suo marchio, l'identità e lo stile del nostro paese viaggiano in tutto il mondo.
Logo Logo Logo Logo

La freccia alata

Il primo logo Alitalia, presente per i primi ventidue anni nella livrea degli aerei, includeva la "Freccia Alata" come simbolo di velocità.

Oggi il logo con la "Freccia Alata" è rimasta nel patrimonio della Compagnia, quale simbolo di fedeltà identificando i Club più prestigiosi del Programma MilleMiglia, riservati ai nostri migliori clienti.

La "A" stilizzata

Nel 1969 fu disegnato il nuovo marchio della Compagnia, che divenne nel corso degli anni una vera e propria icona distintiva dell’italianità.

Il logo risultò facilmente memorizzabile ed immediatamente associabile ad Alitalia grazie al forte impatto visivo della “A” stilizzata con i colori del tricolore e alla forma che si adatta perfettamente al timone dell’aereo.

Restyling dinamico

Nel 2005 è stata effettuata un’operazione di leggero restyling del logo per conferirgli maggiore attualità e un senso di dinamismo, mantenendone però la piena ed immediata riconoscibilità.

Il marchio Alitalia, sebbene figlio di un’estetica tipicamente anni ’60, ha saputo costruire un’identità chiara ed è diventato un grande classico ed è ormai riconosciuto in tutto il mondo.

Stile contemporaneo

Un segno più contemporaneo all’insegna dello stile e dell’eleganza. La coda conserva la tradizionale “A” ma con un design ispirato alle linee delle auto sportive. 

Anche la livrea è resa più elegante e sofisticata con la fusoliera, bianco perlato e un concetto di velocità in modo raffinato da sfumate linee bianche che si estendono fino allo stabilizzatore verticale.