Seleziona Lingua   ENG
alitalia social twitter facebook feed rss

Corso Manageriale Universita’ Bocconi per i Comandanti Alitalia

16-11-2012

Roma, 16 novembre 2012 -  Alitalia punta sui propri Comandanti, una delle leve principali del percorso di innovazione e crescita della Compagnia, e lo fa con un corso manageriale tenuto dall’Università Bocconi direttamente nelle sedi di Alitalia.

Ottocento i Comandanti di Alitalia che seguiranno i corsi, articolati in una giornata divisa in due parti, fino a luglio 2013. 

Nella prima parte della giornata di corso l’obiettivo principale sarà quello di far comprendere il contesto esterno in cui le strategie aziendali prendono forma. Durante il corso i Comandanti di Alitalia avranno modo di riflettere sull’importanza della relazione impresa - ambiente e sulle dimensioni in cui si può articolare il successo aziendale (competitivo, economico, sociale). Impareranno inoltre come articolare una strategia di successo, analizzando i livelli delle decisioni strategiche di corporate, di business, apprendendo l’importanza della crescita dimensionale di una Compagnia.

Nella seconda parte i Comandanti di Alitalia entreranno in confidenza con i diversi modelli di business. Dapprima con lo studio delle forze competitive che determinano la redditività nei diversi settori di un’azienda. Successivamente, lavorando sulle dimensioni del “valore per il cliente” e dei “costi dell’azienda”, definendo le posizioni competitive di maggior successo. La riflessione si focalizzerà poi sulle tematiche legate al trasporto aereo, analizzando l’outlook 2012, lo scenario competitivo globale dell’airline business (Europa, Nord America, Asia, Middle East, LATAM), le fusioni ed integrazioni dei vettori, Il futuro dei vettori aerei regionali e charter, l’evoluzione della relazione aerolinee-aeroporti e le principali risposte commerciali da ambo le parti. Tutte tematiche che toccano da vicino Alitalia e che rientrano nella pianificazione strategica della Compagnia.

I Comandanti di Alitalia, già riconosciuti in tutto il mondo come “Best Performer” per la loro professionalità tecnica, con il Corso Manageriale dell’Università Bocconi potranno mettersi “al comando” della flotta della Compagnia da protagonisti del business aziendale a 360 gradi, mettendo al servizio della clientela Alitalia le competenze manageriali acquisite.