Seleziona Lingua   ENG
alitalia social twitter facebook feed rss

Alitalia rinnova il content agreement ed espande la sua offerta di servizi ancillari per gli agenti di viaggio che usano la piattaforma Amadeus

15-01-2013

Roma, 15 gennaio 2013Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, e Alitalia, Compagnia Aerea Italiana, hanno firmato una estensione a lungo termine del loro content agreement. Questo accordo consentirà alle agenzie di viaggio di tutto il mondo di avere un accesso garantito all’intera gamma di tariffe, orari e inventory attraverso il sistema Amadeus.

Dopo il successo in Italia, Alitalia ha inoltre ampliato la distribuzione dei suoi servizi ancillari in Spagna. Gli agenti Amadeus in entrambi i paesi sono ora in grado di vendere una più ampia scelta di servizi ancillari di Alitalia, tra i quali l’eccedenza bagaglio, l’accesso alle lounge e l'assicurazione sul viaggio, attraverso la soluzione AAS (Amadeus Ancillaries Service), un sistema completamente integrato per la prenotazione e la vendita di servizi ancillari.

Il pagamento dei servizi ancillari di Alitalia può essere effettuato utilizzando l’EMD (Electronic Miscellaneous Document). Questo sistema di messaggistica elettronica facilita la distribuzione, la vendita, la fornitura e la gestione di servizi ancillari, riducendo l'uso di carta e semplificando i processi, seguendo le raccomandazioni dell’iniziativa “e-service” della IATA.

Aldo Ponticelli, Responsabile Distribuzione di Alitalia, ha dichiarato: "Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo e ci auguriamo di rafforzare il nostro rapporto a lungo termine con Amadeus. La proroga del content agreement supporta la strategia di Alitalia di effettuare una distribuzione competitiva ed efficiente utilizzando Amadeus quale partner sia in Italia che nei mercati internazionali".

"Siamo molto contenti di questo rafforzamento del rapporto con Alitalia, che è un passo importante nella nostra strategia di assicurare content agreements di lungo periodo con le principali compagnie aeree di tutto il mondo", ha commentato David Doctor, Director Distribution Marketing di Amadeus. "Dato il ruolo fondamentale che gioca la distribuzione delle agenzie di viaggio, content agreements di lungo termine come questo portano stabilità sia alle compagnie aeree che alle agenzie di viaggio".

Con questo accordo Alitalia sarà inoltre in grado di promuovere e differenziare il proprio prodotto utilizzando i vari strumenti pubblicitari della piattaforma “Amadeus Selling”, tra i quali alcune tipologie di banner.

Oggi l'80% delle prenotazioni Amadeus in tutto il mondo viene effettuato per le compagnie aeree con le quali Amadeus ha siglato un content agreement.