Seleziona Lingua   ENG
twitter facebook pinterest instagram instagram feed rss

Alitalia ed Embraer finalizzano accordo per la fornitura di 20 jet regionali.

21/03/2011

Roma - San José Dos Campos, 21 marzo 2011 – Alitalia ed Embraer hanno finalizzato l’accordo per la fornitura di 15 Embraer 175 e 5 Embraer 190 attraverso un leasing sottoscritto attraverso terze parti. La consegna dei nuovi E-Jets è prevista a partire dal terzo trimestre del 2011. Gli Embraer 175 da 88 posti e gli Embraer 190 da 100 posti saranno configurati in un’unica classe di servizio.

Gli aeromobili verranno utilizzati per servire le destinazioni domestiche ed europee del network di Alitalia, articolato sulle 7 basi di Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

I 20 nuovi aeromobili andranno progressivamente a sostituire ed accrescere l’attuale flotta di 16 aeromobili regionali di Alitalia, contribuendo a:

  • sviluppare la capacità della Compagnia di offrire collegamenti diretti sulle destinazioni di corto-medio raggio, senza la necessità di scali intermedi, coerentemente con l’evoluzione della domanda espressa dal mercato;
  • abbassare ulteriormente l’età media della flotta Alitalia, già oggi tra le più giovani d’Europa;
  • razionalizzare la composizione della flotta della Compagnia, attraverso la riduzione del numero delle famiglie di aeromobili impiegati;
  • aumentare i livelli di efficienza della flotta Alitalia, sotto i profili economico ed ambientale, attraverso la riduzione dei consumi di carburante.


“La scelta degli E-Jets Embraer è stata il risultato di un approfondito esame che ha coinvolto non solo tutte le principali famiglie professionali di Alitalia ma, con una modalità innovativa, anche un campione dei clienti frequent flyer” ha dichiarato Rocco Sabelli, Amministratore Delegato di Alitalia. “Questo importante investimento, si aggiunge a quelli in corso sulla flotta Alitalia di medio e lungo raggio e rappresenta un importante progresso nell’obiettivo di fornire ai clienti della Compagnia un servizio di eccellenza”.

“Grazie a una profonda riorganizzazione, Alitalia sta adattando il proprio network regionale, alle nuove esigenze del mercato e dei passeggeri” ha dichiarato Frederico Fleury Curado, Presidente e CEO di Embraer.

“Siamo molto soddisfatti della rinnovata fiducia di Alitalia nella nostra famiglia di E-Jets. Ciò testimonia quanto la flessibilità e le performance operative di questi aerei siano in grado di soddisfare i requisiti del mercato”.