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Seguici sui social media, per un dialogo costante.

Alitalia comunica attraverso i social media dalla fine del 2009 quando ha aperto la sua pagina Facebook.

Attraverso questo canale Az dialoga attivamente con i suoi fan, promuovendo il confronto, l’interazione e lo scambio di opinioni tra tutti coloro che condividono la passione per il volo e i viaggi.

Vengono veicolate notizie e aggiornamenti sul mondo Alitalia, offerte promozionali e concorsi dedicati. Inoltre la Compagnia coinvolge i fan in diverse attività come la rubrica Captain speaking dove è possibile rivolgere domande e curiosità al comandante Roberto Germano, capo dei piloti di Alitalia.

A disposizione dei fan un team dedicato fornisce tutti i giorni assistenza in italiano e in inglese.

Oltre alla pagina in italiano nel corso del 2011 Alitalia ha aperto anche pagine Facebook in UK, USA, Polonia, Israele, Spagna e Argentina, Russia, Brasile, Grecia, Giappone e Turchia.

 

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ANNO INGRESSO 2009 2009 2011 2010
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Social Login
Alitalia è la prima compagnia aerea al mondo ad aver attivato il social login, un collegamento diretto fra i social network Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, Yahoo!, Msn Messenger ed i servizi offerti dal sito www.alitalia.com.

Tutti i clienti Alitalia iscritti al programma MilleMiglia possono accedere all’area loro dedicata sul sito www.alitalia.com semplicemente inserendo username e password del proprio social network nell’apposito campo “Accedi”, presente in alto a destra su tutte le pagine del sito di Alitalia.

Tramite il social login di Alitalia i clienti MilleMiglia hanno un accesso più veloce e immediato a tutti i servizi loro dedicati, come la visualizzazione dell’estratto conto delle miglia, l’acquisto di un biglietto premio e la richiesta di miglia per voli non accreditati.

Per i clienti Alitalia ancora non iscritti al MilleMiglia il social login è inoltre uno strumento più veloce per aderire al programma.

E’ infatti possibile iscriversi  al MilleMiglia utilizzando i dati già inseriti sul social network. Il cliente potrà scegliere di associare anche più di un social network al proprio profilo MilleMiglia.

 

Most socially devoted Airlines
Alitalia è stata premiata come terza compagnia aerea al mondo per social customer care da www.socialbakers.com. Rispetto all’anno scorso nel quale Alitalia era arrivata quinta, la Compagnia è passata dal rispondere a 87.32% delle domande rispetto ai 78.44% dell’anno precendente impiegando in media un’ora in meno.