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Sostenibilità

Alitalia per WORLD FOOD PROGRAMME


Alitalia è la prima compagnia aerea al mondo ad avere lanciato un programma a bordo degli aerei in collaborazione con World Food Programme, la più grande organizzazione umanitaria al mondo, parte delle Nazioni Unite.
 
Sui circa 300 voli intercontinentali settimanali di Alitalia verso Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Giappone, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e dall’estate 2016 Messico e Cile, è possibile effettuare la propria donazione inserendola in buste personalizzate distribuite dal personale di bordo.
 
Ogni banconota o moneta donata dai passeggeri Alitalia rappresenta un aiuto concreto per promuovere il programma a sostengo dell’alimentazione scolastica avviato dal WFP, già attivo in 65 paesi del mondo e che, solo nel 2014, ha fornito assistenza ad oltre 18,2 milioni di bambine e bambini.  
 
Attraverso questo programma Alitalia intende anche promuovere la conoscenza delle attività del WFP per combattere la fame nel mondo.

Ertharin Cousin, Direttrice Esecutiva del WFP: “La partnership tra Alitalia e il WFP Italia è uno strumento vitale di azione collettiva, che si avvia qui, da EXPO, mobilitando il settore privato per costruire un futuro migliore. Grazie a questa partnership, milioni di bambini non solo riceveranno pasti nutrienti, ma avranno anche un’istruzione e, con essa, la possibilità di realizzare i propri sogni. Aspetto con trepidazione quel giorno in cui potrò volare nel mondo con un aereo Alitalia, fare tutto il giro e vedere, dal cielo, che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e che più nessuno soffre la fame. Condividiamo tutti lo stesso mondo e la stessa visione di One Future, #ZeroHunger”
 
Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Alitalia: “Siamo orgogliosi di essere tra i sostenitori del World Food Programme, la più grande organizzazione umanitaria al mondo. Sposiamo con entusiasmo questa nuova iniziativa che insieme al WFP porteremo nei cieli del mondo. È un programma che ha un enorme significato per chi ha bisogno e diritto, per chi merita, per il sostegno all’istruzione e alla crescita dei talenti, e quindi per tutti noi”.
 

Safety briefing card per non vedenti e ipovedenti


DSC 7581Alitalia è la prima compagnia aerea ad aver realizzato una Safety Briefing Card con figure in 3D rivolta ai passeggeri non vedenti e ipovedenti.

Il documento è stato elaborato in collaborazione con Enac e Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.

Le rappresentazioni in bassorilievo rappresentano tutti gli elementi di sicurezza: la dislocazione delle uscite di sicurezza, il disegno della cabina, le posizioni da assumere in caso di emergenza, le istruzioni per utilizzare la cintura di sicurezza, il salvagente e la maschera per l’ossigeno. 

Il testo è in caratteri braille (italiano e inglese), con figure a leggibilità tattile per i non vedenti e con i requisiti di leggibilità e contrasto di colori per gli ipovedenti. 

La Safety Briefing Card è a disposizione su tutti voli di medio raggio effettuati con aerei Airbus e Embraer, a bordo dei quali i passeggeri non vedenti e ipovedenti ricevono informazioni personalizzate dal personale di cabina.

Conciliazione paritetica


La Conciliazione paritetica si inserisce nel quadro di accordi che la Compagnia ha raggiunto con le maggiori Associazioni nazionali dei Consumatori con lo scopo di accrescere la qualità dei servizi e garantire maggiore tutela ai propri passeggeri.

La Conciliazione paritetica è uno strumento per risolvere in via amichevole le controversie che possano insorgere tra i Clienti e le Compagnie del Gruppo.  Nel corso di una procedura regolamentata,  due “conciliatori” garantiscono un dialogo equilibrato e rispettoso degli interessi rappresentati in vista di una possibile soluzione stragiudiziale della lite.

La procedura può essere attivata per disservizi per cui sia già stato presentato un reclamo senza, tuttavia, ottenere una risposta entro 60 giorni dalla data di presentazione, oppure sia stata ottenuta una risposta ritenuta non soddisfacente.

Hanno aderito al Regolamento di Conciliazione le seguenti Associazioni dei Consumatori: ACU, Adiconsum, Adusbef, Adoc, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori.”

Alitalia è il primo vettore italiano ad aver avviato un tavolo permanente di confronto con le Associazioni dei Consumatori ed aver istituito una camera di Conciliazione.


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