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Sostenibilità

Tariffe etiche


Alitalia, in accordo con alcuni centri di eccellenza sanitaria, offre tariffe agevolate ai pazienti che hanno necessità di viaggiare per ragioni di salute (esami, ricoveri,  visite mediche o altre prestazioni ambulatoriali).
 
I centri che hanno aderito all’iniziativa sono:

  • San Raffaele di Roma 
  • I.E.O. Istituto Europeo di Oncologia di Milano
  • Istituto Nazionale Tumori di Milano
  • Gruppo Ospedaliero San Donato di Milano 
  • Istituto Clinico Humanitas di Milano 
  • Istituto Giannina Gaslini di Genova  
  • ISMETT Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione di Palermo   

 
I pazienti potranno  avvalersi di una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto di andata e ritorno del volo nazionale (tasse escluse), in qualsiasi classe di prenotazione Economy, ad esclusione delle tariffe promozionali. Per la prenotazione e l’acquisto del biglietto ci si può rivolgere  direttamente al servizio dedicato dell’ospedale dopo avere prenotato la prestazione sanitaria.
 
La stessa riduzione potrà essere estesa ad un eventuale accompagnatore, a condizione che viaggino insieme. In caso di modifica dell’appuntamento ospedaliero, sia prima che dopo la partenza, ai pazienti sarà consentito modificare le date della prenotazione senza penali. Le tariffe sono da intendersi come unidirezionali, vale a dire con l’andata diretta verso la struttura sanitaria. La convenzione non si può applicare alle  rotte soggette a bando in continuità territoriale.

Safety card per non vedenti


DSC 7581Alitalia è la prima compagnia aerea ad aver realizzato una Safety Briefing Card con figure in 3D rivolta ai passeggeri non vedenti e ipovedenti.

Il documento è stato elaborato in collaborazione con Enac e Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.

Le rappresentazioni in bassorilievo rappresentano tutti gli elementi di sicurezza: la dislocazione delle uscite di sicurezza, il disegno della cabina, le posizioni da assumere in caso di emergenza, le istruzioni per utilizzare la cintura di sicurezza, il salvagente e la maschera per l’ossigeno. 

Il testo è in caratteri braille (italiano e inglese), con figure a leggibilità tattile per i non vedenti e con i requisiti di leggibilità e contrasto di colori per gli ipovedenti. 

La Safety Briefing Card è a disposizione su tutti voli di medio raggio effettuati con aerei Airbus e Embraer, a bordo dei quali i passeggeri non vedenti e ipovedenti ricevono informazioni personalizzate dal personale di cabina.

Conciliazione paritetica


La Conciliazione paritetica si inserisce nel quadro di accordi che la Compagnia ha raggiunto con le maggiori Associazioni nazionali dei Consumatori con lo scopo di accrescere la qualità dei servizi e garantire maggiore tutela ai propri passeggeri.

La Conciliazione paritetica è uno strumento per risolvere in via amichevole le controversie che possano insorgere tra i Clienti e le Compagnie del Gruppo.  Nel corso di una procedura regolamentata,  due “conciliatori” garantiscono un dialogo equilibrato e rispettoso degli interessi rappresentati in vista di una possibile soluzione stragiudiziale della lite.

La procedura può essere attivata per disservizi per cui sia già stato presentato un reclamo senza, tuttavia, ottenere una risposta entro 60 giorni dalla data di presentazione, oppure sia stata ottenuta una risposta ritenuta non soddisfacente.

Hanno aderito al Regolamento di Conciliazione le seguenti Associazioni dei Consumatori: ACU, Adiconsum, Adusbef, Adoc, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori.”

Alitalia è il primo vettore italiano ad aver avviato un tavolo permanente di confronto con le Associazioni dei Consumatori ed aver istituito una camera di Conciliazione.


Maggiori dettagli

Wildlife


Alitalia, insieme alle compagnie Etihad Airways Partners, ha sottoscritto la Dichiarazione di Buckingham Palace. La firma del trattato rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il traffico illegale di specie protette e nella salvaguardia della ricchezza faunistica. 
 
La United for Wildlife rappresenta un'alleanza tra le diverse organizzazioni per la difesa delle specie animali e la Royal Foundation, la Fondazione a scopo benefico della Famiglia Reale inglese. Un’iniziativa che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza della tutela della fauna a livello mondiale, con l’obiettivo di contrastare il crescente commercio illegale di specie animali selvatiche. Una Taskforce Trasporti della United for Wildlife, istituita a dicembre 2014, ha identificato una serie di azioni che l’industria dei trasporti può adottare a sostegno della sfida contro l’estinzione.
 
Già da alcuni anni Alitalia non trasporta trofei di caccia sui propri aerei, ma attraverso la sottoscrizione della Dichiarazione di Buckingham Palace si rafforza ulteriormente questo impegno per la salvaguardia delle specie animali a rischio estinzione. Avere come firmatari dell’accordo i partner di Etihad Airways assicurerà un’efficacia maggiore con oltre 348 destinazioni coinvolte. I firmatari della Dichiarazione si impegnano, attraverso undici punti, a contrastare il traffico illecito di specie a rischio estinzione, incoraggiando l’industria dei trasporti a chiudere quelle rotte usate dai trafficanti per commerciare illegalmente le specie selvatiche. Le compagnie aeree firmatarie daranno il loro contributo anche sensibilizzando i passeggeri sul tema e lavorando a stretto contatto con le autorità doganali e di polizia a sostegno della loro attività di prevenzione.