Seleziona Lingua   ENG
twitter facebook pinterest instagram instagram feed rss

Profilo

VIVI, AMA, VOLA

Alitalia  - Società Aerea Italiana (alitalia.com) è la principale compagnia aerea italiana. Ha avviato le operazioni il 1 gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il restante 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti. 

La compagnia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175).

Nel corso del 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri. Nella stagione invernale 2016-17 Alitalia vola verso 80 destinazioni, di cui 26 in Italia e 54 nel resto del mondo e 3.600 voli settimanali. 

Alitalia collabora con Etihad Airways Partners: airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Etihad Airways, Etihad Regional operata da Darwin Airline, Jet Airways e NIKI . L’alleanza EAP raggiunge più di 250 destinazioni in Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Africa e Asia.

Alitalia è membro dell’alleanza globale SkyTeam con Aeroflot, Aerolíneas Argentinas, Aeromexico, Air Europa, Air France, China Airlines, China Eastern, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Garuda Indonesia, Kenya Airways, KLM Royal Dutch Airlines, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, Tarom, Vietnam Airlines e Xiamen Airlines.

Con Air France - KLM e Delta Air Lines fa parte della principale Joint Venture transatlantica del trasporto aereo, che consente ai passeggeri di disporre del più grande network transatlantico al mondo.

La qualità del servizio, l’attenzione ai passeggeri, l’alta professionalità, la formazione e la competenza degli equipaggi, dei tecnici della manutenzione e di tutto il personale rappresenta da sempre il tratto distintivo di Alitalia. Sui propri aeromobili è sempre riconoscibile il comfort e l’eleganza tipica italiana: menù all’insegna delle ricette regionali, vini delle più raffinate cantine italiane e, nei voli intercontinentali, tovaglie e piumini firmati Frette e trousse di benessere con prodotti Ferragamo.

Sui voli di lungo raggio Alitalia offre tre classi di servizio: la Business class, la Premium Economy, e la nuova Economy. In classe Business i clienti viaggiano su  comode poltrone rivestite in pelle e totalmente reclinabili fino a 180°. Film, musica e giochi sono offerti durante il volo attraverso schermi individuali LCD da 15,4 pollici. L’eccellenza e l’esclusività del servizio di bordo Alitalia è garantita anche dagli ottimi menù: ricette tipiche della cucina italiana, piatti preparati con prodotti freschi a marchio DOP e IGP, accompagnati da vini selezionati dall’Associazione Italiana Sommelier. L’impegno di Alitalia verso la valorizzazione dell’enogastronomia italiana nel mondo ha ricevuto per sette anni di seguito (dal 2010 al 2016) il riconoscimento “Best Airline Cuisine” quale migliore compagnia al mondo per la qualità dei pasti serviti a bordo. Premio assegnati dal mensile americano Global Traveler che ha promosso una ricerca fra oltre 28.000 frequent flyer . 

Alitalia opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo, dove vanta un portafoglio di prodotti molto ampio che soddisfa la richiesta dei propri clienti. Per le attività cargo vengono utilizzate le stive degli aerei passeggeri e si organizzano voli charter. 

Grande eccellenza della Compagnia è la Training Academy che, grazie all’alta tecnologia dei simulatori presenti e allo staff di istruttori qualificati e certificati, forma il personale di volo e di terra di Alitalia e organizza corsi di formazione per privati.

Per tutti coloro che vivono con ansia l’esperienza del volo, Alitalia ha ideato il programma “Voglia di volare”. Dal 1997 oltre tremila persone hanno potuto superare le proprie paure avendo modo di conoscere l'aereo e gli equipaggi, di familiarizzare con gli aspetti tecnici e psicologici meno noti. Oltre il 90% dei partecipanti al corso ha iniziato o ricominciato a volare con regolarità, il seminario è infatti rivolto sia alle persone che non hanno mai volato, sia a coloro che vivono con disagio, o addirittura crisi d’ansia, l’esperienza del volo.

Alitalia riconosce nell’impegno alla sostenibilità e nella responsabilità sociale, valori fondanti della propria cultura d’impresa e del proprio operato quotidiano.