Seleziona Lingua   ENG
twitter facebook pinterest instagram instagram feed rss

Luca Cordero di Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo è Presidente di Alitalia. 

Inserito dal Financial Times nella lista dei cinquanta manager più importanti al mondo, Montezemolo ha assunto la Presidenza del Comitato promotore per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici 2024 nel 2015 ed è attualmente Vice Presidente di UniCredit e Presidente di Telethon. 

E’ consigliere di amministrazione di Coesia, Presidente di Charme, fondo di private equity, nonché socio fondatore, azionista e consigliere di amministrazione di NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori, prima azienda privata di treni ad Alta Velocità in Europa. 

Presidente di Confindustria dal 2004 al 2008, ha contestualmente ricoperto il ruolo di Presidente dell'Università Luiss Guido Carli fino al 2010. È stato Presidente dell’Ente Fiere Internazionali di Bologna e della Federazione Italiana Editori Giornali. 

Nel 1985, in qualità di Direttore Generale del comitato organizzatore, ha gestito tutte le attività relative ai mondiali di calcio Italia ‘90. 

Importante voce dell’industria automobilistica, è stato Presidente di Fiat dal 2004 al 2010 e di Maserati dal 1997 al 2005. Nel Gruppo Fiat lavora dal 1977 al 1983 prima con l’incarico di direttore delle relazioni esterne, poi di Amministratore Delegato della Holding che riunisce le attività editoriali. L’anno seguente, viene nominato Amministratore Delegato della Cinzano. 

Entra in Ferrari nel 1973. Sotto la sua guida di Presidente e Amministratore Delegato, la compagnia raggiunge i più alti livelli di competitività nella progettazione e produzione industriale, oltre che nell’attività sportiva. Come Direttore sportivo e Presidente ha vinto 19 Campionati del Mondo Costruttori e Piloti. Il suo impegno instancabile nel settore automobilistico gli ha fatto guadagnare nel 2015 un posto nella Automotive Hall of Fame di Detroit.

Montezemolo riceve nel 2000 la laurea honoris causa in ingegneria meccanica dall’Università di Modena, nel 2003 il Master in gestione integrata d’impresa dalla Fondazione CUOA di Vicenza, nel 2004 la laurea in ingegneria gestionale dall’Università di Genova, nel 2005 la laurea in ingegneria del design industriale dal Politecnico di Milano.

Nel giugno 2012 riceve inoltre il premio “Manager Europeo 2012” dalla European Business Press, l’associazione dei quotidiani economici e finanziari europei. 
 
Montezemolo è Cavaliere del Lavoro e nel 2008 è stato insignito del titolo di Commandeur della Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica Francese.