Seleziona Lingua   ENG
twitter facebook pinterest instagram instagram feed rss

CSR

Corporate Social Responsibility

Riconosciamo il nostro impegno nei confronti della sostenibilità e della responsabilità sociale come valori fondanti della nostra cultura aziendale e attività quotidiana svolta.

Siamo consapevoli che come azienda di trasporto aereo possiamo favorire lo scambio economico, sociale e culturale a livello mondiale, contribuire responsabilmente alla mobilità di persone, delle merci, nonché allo sviluppo del turismo.

Essere Responsabili significa per Alitalia dare valore, in ogni momento, alla dignità delle persone, all'azienda, al Paese e all'ambiente.

Il nostro è un impegno che si traduce in uno sforzo quotidiano per fare bene il proprio lavoro, nel rispetto dei principi etici di trasparenza e correttezza e con la consapevolezza dei bisogni essenziali, oggi più che mai, nel campo della Sostenibilità.

Il nostro impegno è rivolto:

  • al Cliente
  • al Sociale
  • all’Ambiente

Cliente


Il cliente è al centro di ogni nostra attività. Per questo sviluppiamo prodotti specifici che possano essere di ulteriore conforto ed ausilio per ogni esigenza.

 

Tariffe Etiche

Alitalia, in accordo con alcuni centri di eccellenza sanitaria, offre tariffe agevolate ai pazienti che hanno necessità di viaggiare per ragioni di salute (esami, ricoveri, visite mediche o altre prestazioni ambulatoriali).

I centri che hanno aderito all’iniziativa sono:

I.E.O. Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Istituto Nazionale Tumori di Milano

Gruppo Ospedaliero San Donato di Milano

Istituto Clinico Humanitas di Milano

Gruppo San Raffaele di Roma

ISMETT di Palermo

I pazienti possono avvalersi di una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto di andata e ritorno del volo nazionale (tasse escluse), in qualsiasi classe di prenotazione Economy, ad esclusione delle tariffe promozionali. Per la prenotazione e l’acquisto del biglietto occorre rivolgersi al servizio dedicato dell’ospedale dopo avere prenotato la prestazione sanitaria.

La stessa riduzione è prevista per un accompagnatore, a condizione che viaggi insieme al paziente. In caso di modifica dell’appuntamento ospedaliero, sia prima sia dopo la partenza, i pazienti possono modificare le date della prenotazione senza penali. Le tariffe sono da intendersi come unidirezionali, vale a dire con l’andata diretta verso la struttura sanitaria. La convenzione non si può applicare alle rotte soggette a bando in continuità territoriale.

 

Safety Card per non vedenti

Alitalia è la prima compagnia aerea ad aver realizzato una Safety Briefing Card con figure in 3D rivolta ai passeggeri non vedenti e ipovedenti.

Il documento è stato elaborato in collaborazione con Enac e Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.

Le rappresentazioni in bassorilievo rappresentano tutti gli elementi di sicurezza: la dislocazione delle uscite di sicurezza, il disegno della cabina, le posizioni da assumere in caso di emergenza, le istruzioni per utilizzare la cintura di sicurezza, il salvagente e la maschera per l’ossigeno. 

Il testo è in caratteri braille (italiano e inglese), con figure a leggibilità tattile per i non vedenti e con i requisiti di leggibilità e contrasto di colori per gli ipovedenti. 

La Safety Briefing Card è a disposizione su tutti voli di medio raggio effettuati con aerei Airbus e Embraer, a bordo dei quali i passeggeri non vedenti e ipovedenti ricevono informazioni personalizzate dal personale di cabina.

 

Voglia di Volare

Alitalia ha ideato il programma “Voglia di Volare”, rivolto alle persone che vivono con ansia l’esperienza del volo.

 

Assistenze Speciali per persone con ridotta mobilità

Per tutte le persone che hanno bisogno di assistenze speciali, Alitalia ha uno standard di procedure rispetto alle diverse esigenze richieste.

Inoltre, in base a richieste specifiche, Alitalia è sempre aperta a considerare eventuali/ulteriori necessità per poter assistere al meglio qualsiasi tipologia di passeggero.

 

Sociale


Desideriamo essere sempre attenti alle esigenze della Comunità e a tutto ciò che riguarda il Sociale.

E’ in corso la collaborazione con la Comunità di S. Egidio, con il progetto dei “Corridoi Umanitari”,  nei quali curiamo i voli dei profughi Siriani, che legalmente vengono accolti in Italia.

L’Area Solidarietà Alitalia Onlus, che opera dal 2001, è sempre impegnata in progetti locali, rivolti ad aiutare l’infanzia più sfortunata in varie parti del Mondo. Sono stati realizzati centri di accoglienza, orfanotrofi, scuole, ed è stato fornito sostegno economico a strutture ospedaliere e a piccole comunità religiose.

Attualmente è in atto un progetto dedicato alla costruzione di una casa nelle zone colpite da terremoto vicino ad Amatrice.

 

Ambiente


Il nostro impegno per l’ambiente è strettamente connesso alla nostra attività ed indirizzato ai seguenti temi:

  • Cambiamento Climatico
  • Carburante
  • Misura unica basata sul mercato globale
  • Inquinamento acustico